Nuovo esito positivo per una pratica di sovraindebitamento seguita dallo Studio legale Paci ricorrendo alla procedura di liquidazione controllata prevista dal Codice della Crisi.
Il caso
I debitori, una coppia di coniugi con una figlia maggiorenne convivente, si sono rivolti al nostro studio al fine di presentare un piano di ristrutturazione dei propri debiti, determinati principalmente da motivazioni legate alla situazione lavorativa di entrambi. Infatti i ricorrenti sono lavoratori dipendenti che hanno subito, a partire dal 2017, una notevole riduzione delle proprie entrate dovute a lunghi periodi di disoccupazione. Inoltre negli ultimi anni il marito ha avuto problemi di salute molto seri che comportano tuttora limitazioni sul piano lavorativo. Oggi la situazione si è stabilizzata ed entrambi i coniugi lavorano, sia pur con retribuzioni inferiori alle precedenti, a tempo indeterminato.
L’indebitamento complessivo dei ricorrenti ammontava a circa 290.000 euro, per oltre la metà dovuto al mutuo residuo sulla prima casa e per il resto a finanziamenti personali contratti anche per estinguere debiti pregressi. A partire dal 2018 la situazione era divenuta ormai insostenibile: per sanare la situazione i ricorrenti decidevano di mettere in vendita l’immobile di proprietà ma senza successo ( il valore di mercato era molto inferiore al mutuo residuo) e sono stati quindi costretti ad interrompere, uno dopo l’altro, i pagamenti relativi alle diverse obbligazioni assunte.
Il piano approvato
I ricorrenti hanno messo a disposizione della procedura di liquidazione l’immobile di proprietà oltre alla cifra di 600 euro mensili dedotta dal proprio reddito mensile. In considerazione del fatto che l’immobile non è stato ancora venduto e che l’asta è andata deserta per la terza volta, i debitori pagheranno, nei tre anni di durata della procedura, un cifra probabilmente inferiore al 30% dei propri debiti complessivi. Alla fine, sia pur costretti a rinunciare alla casa di proprietà ed andare a vivere in affitto, otterranno l’esdebitazione, ovvero il debito non pagato verrà definitivamente cancellato.
Link esterni https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/
Hai problemi di sovraindebitamento?
Lo Studio legale Paci ti offre una prima consulenza gratuita per esaminare la situazione aiutandoti ad individuare la migliore soluzione per uscire definitivamente dal problema dei debiti.
Oppure chiama lo 02 48 95 5221