Due decreti del Tribunale di Milano del 12.1.2021 aprono la Liquidazione del Patrimonio per due coniugi in comunione dei beni, che potranno cancellare circa 133.000 euro complessivamente, offrendo la somma mensile di 280 euro e rinunciando alla loro auto, un veicolo usato.
Il sovraindebitamento nasce dalle difficoltà lavorative della moglie, che ha perso il lavoro e per un lungo periodo ha trovato occupazioni solo saltuarie, con la conseguenza che le entrate della famiglia sono diventate insufficienti per vivere e per pagare le rate dei diversi finanziamenti.
Ora i due debitori potranno tirare un sospiro di sollievo, perché rispettando il piano proposto nessun creditore potrà continuare a sollecitarli né potrà effettuare azioni o pignoramenti nei loro confronti; in particolare, anche lo sfratto non potrà essere eseguito.
Ancora una volta la legge 3/2012 sul sovraindebitamento si rivela efficace per risolvere definitivamente il problema dei debiti delle famiglie in difficoltà per la crisi.